LA NASCITA DELL'ETICHETTA FILA!

feb 19, 2024

La creazione del progetto partì nel 1911 da quattro fratelli di Biella (IT). Il brand, ad oggi di fama internazionale, si fa riconoscere per l’uso e la combinazione di materiali di alta qualità, caratterizzati da un design classico e pratico. Il marchio fondato nel 1923, divenne rapidamente noto in tutta Italia con i suoi prodotti, che inizialmente consistevano principalmente in biancheria intima. La svolta internazionale per FILA partì nel 1974 con il lancio della collezione dedicata all’abbigliamento sportivo. La collezione in questione, chiamata White Line, rivoluzionò il tennis, sviluppata dal designer Pier Luigi Rolando. Per oltre 100 anni di storia di successo, il brand ha sempre seguito tre punti fondamentali, per farsi riconoscere: design, flessibilità e performance. FILA combina ancora l'artigianato con la raffinatezza e ispira i giovani e i più adulti per le strade delle metropoli del mondo. Un marchio con uno status di culto che è importante nello sport, nella moda e nella cultura pop.

Il brand riconobbe velocemente le caratteristiche su cui l'abbigliamento sportivo doveva basarsi. Ovvero, doveva sostenere l'atleta nella sua grazia e nei suoi movimenti, essere flessibile e tuttavia calzare al meglio. Fino ad oggi, atleti famosi possono identificarsi con il marchio. FILA continuerà a produrre abbigliamento sportivo eccellente negli anni avvenire. Una delle tappe più importanti nell'olimpo della moda, è stata l'illustre collaborazione, nel 2017, con il marchio di lusso italiano Fendi. A settembre 2018, la collezione primavera ed estate 2019 di FILA sfilò autonomamente sulle passerelle della Settimana della Moda di Milano.